19 Ottobre 2025

Icona Meteo 15 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Applausi scroscianti ala prima di Leoni al Politeama. Serata di passione, ricordi, lacrime

Applausi scroscianti ala prima di Leoni al Politeama. Serata di passione, ricordi, lacrime

di Lorenzo Castelli

Una vera e propria serata di gala quella andata in scena nella notte di sabato 18 ottobre, presso il Politeama di Poggibonsi, in occasione della prima del film “Leoni”, diretto da Francesco Rossi e prodotto da Kahuna film. Un vero e proprio omaggio alla città, con il calcio come veicolo sociale e portatore di messaggi profondi nei 100 anni dalla nascita della società giallorossa.

Leoni: il documento sulla crescita di Poggibonsi attraverso il calcio

Leoni è un film che tutti i poggibonsesi dovrebbero vedere. La pellicola, infatti, racconta la ripresa, la crescita e lo sviluppo del paese, elementi che hanno accompagnato la parabola dell'Us Poggibonsi, dal dopoguerra ai giorni nostri. Non un semplice documentario sportivo, ma un'opera che intreccia la storia del club con quella della sua comunità.

Tanti gli ex giocatori, ex presidenti e volti storici dei giallorossi che hanno preso parte alla serata, in quanto protagonisti della pellicola. Un’occasione emozionante per rivedere vecchi amici, compagni di squadra e di avventure. Meravigliosa l’accoglienza che il pubblico ha riservato a ognuno degli ex giallorossi che via via apparivano sul grande schermo: applausi a profusione per chiunque abbia reso grande il Leone nel corso degli anni.

Le voci istituzionali: sindaca Cenni e presidente Giani

Il film è stato introdotto in sala dalla sindaca Susanna Cenni, che ha definito la pellicola un vero e proprio patrimonio di tutti i cittadini di Poggibonsi :

«È un momento di coesione che fa bene alla nostra città. Un grazie speciale a Kahuna per il lavoro svolto, un lavoro attento, certosino, un documento importante per la nostra città».

Alla prima di Leoni era presente anche il rieletto presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, da sempre molto attento allo sport e consapevole della sua importanza all’interno della società, lui che è stato anche assessore allo Sport del Comune di Firenze tra l'altro nell'anno triste del fallimento della Fiorentina che dopo la retrocessione affronto in campionato anche il Poggibonsi. Queste le sue dichiarazioni sull'evento:

«Oggi celebriamo la tradizione e lo spirito di comunità, da presidente della Regione sono orgoglioso di momenti come questi. Lo sport non è entertainment, ma un fattore centrale nella vita di una comunità. Lo sport deve avere il valore che merita».

Il successo della prima proietta Leoni non solo come un film di interesse locale, ma come un'opera che sottolinea il legame indissolubile tra sport, storia e tessuto sociale della comunità di Poggibonsi.

© Riproduzione riservata.
Condividi: